ALLESTIMENTI MUSEALI

ALLESTIMENTI MUSEALI

Nell’aprile 2019, con l’acquisizione del ramo aziendale di Tecton Soc. Coop, per gli allestimenti museali, Archeosistemi implementa le sue competenze con un know how pluridecennale ed un curriculum di tutto rispetto.
La Divisione Allestimenti Museali combina la specializzazione nel campo del restauro del patrimonio artistico e monumentale con lo sviluppo del settore Interior. Collaboriamo sia con Istituzioni (musei, fondazioni, gallerie) che con prestigiose firme dell’architettura contemporanea mettendo al servizio dell’idea espositiva la nostra professionalità. Curiamo l’allestimento di nuove sedi museali, la realizzazione di esposizioni temporanee, la costruzione di contenitori espositivi capaci di rispondere alle più severe prescrizioni museografiche e conservative, oppure ci possiamo occupare della creazione di impianti scenografici e ricostruzioni virtuali.


 


RETE DI LAVORO

Disponiamo di uno staff di tecnici interni in grado di progettare ex novo mostre temporanee o permanenti oppure di mettere in opera progetti di altri designers ed architetti, affiancando in ogni fase il Progettista e la Direzione Lavori. Inoltre, il personale dipendente qualificato collabora da sempre con una rete di artigiani fidelizzati in modo da garantire alte competenze in tutti i settori: impiantistica elettrica, illuminotecnica, carpenteria meccanica e di precisione, falegnameria, vetreria, climatologia; il tutto sempre al fine di valorizzare la competitività del prodotto finale.

TECNOLOGIA INNOVATIVA

Studiamo e realizziamo nel dettaglio i supporti espositivi, la finitura delle superfici, i sistemi di illuminazione e la grafica, impiegando soluzioni, tecnologie e materiali altamente innovativi (NFC, realtà virtuale, 3D, ologrammi e touchscreen).
Supervisioniamo e verifichiamo ogni fase di lavorazione, a partire dalla campionatura.
Ci contraddistinguono la cura per il dettaglio, la pulizia formale, la qualità delle lavorazioni e dei materiali che utilizziamo.

SERVIZI SPECIALI

Ci occupiamo anche del trasporto di opere d’arte delicate e di materiali antichi, utilizzando mezzi speciali ed adeguata strumentazione protettiva.
Archeosistemi è inoltre in grado, specificatamente in ambito archeologico, di proporre percorsi di musealizzazione di aree e parchi archeologici, abbiamo inoltre esperienza nello sviluppo di progetti speciali di percorsi museali rivolti alle persone diversamente abili.