SERVIZI BENI CULTURALI

I SERVIZI OFFERTI DA ARCHEOSISTEMI PER I BENI CULTURALI

Dal 1998 Archeosistemi ha sviluppato un nuovo settore di intervento specializzato nella gestione dei Beni Culturali, che si caratterizza per la qualificazione professionale degli operatori dotati di competenze diverse e in grado di garantire una gestione a tutto campo dei Beni Culturali.

In questi anni l’Azienda si è sviluppata orientandosi verso l’offerta di un Global Service della Cultura: restauratori, storici dell’arte, archeologi, storici, educatori, guide turistiche, addetti ai servizi di guardiania, biglietteria, bookshop, addetti al front office e ai servizi informazione turistica, grafici, illustratori uniscono le loro competenze per la valorizzazione e la gestione di mostre, monumenti, musei, parchi e aree archeologiche.
La flessibilità è un elemento che caratterizza l’Azienda e che consente di soddisfare le diverse esigenze della Committenza, pubblica o privata.
Archeosistemi è inoltre in grado di sviluppare progetti speciali per persone diversamente abili.


 


SERVIZI MUSEALI

Dal 1998 ad oggi l’azienda ha acquisito il servizio di gestione e valorizzazione di numerosi luoghi della cultura, come castelli, musei e spazi espositivi. Nell’ambito della promozione degli stessi, Archeosistemi organizza eventi legati alla storia locale, percorsi didattici per le scuole e rassegne a tema con grande riscontro di pubblico.

Tra i principali servizi museali offerti:

  • vigilanza e monitoraggio alle sale espositive
  • utilizzo degli impianti d’allarme e degli impianti tecnici, audio e video
  • gestione biglietterie, bookshop e servizi aggiuntivi
  • gestione punti informativi e d’orientamento qualificato dei visitatori
  • monitoraggio affluenza visitatori e gradimento sui servizi attivi
  • servizio di visite guidate
  • attività educative e di animazione per bambini ed adulti
  • organizzazione di eventi
  • strategie di comunicazione e piano di promozione delle iniziative
  • ricerca e redazione dei testi per supporti informatici
  • allestimenti museali
  • supporti didattici per persone diversamente abili

UFFICI INFORMAZIONE TURISTICI

Archeosistemi svolge i servizi di accoglienza qualificata e gestione di punti di informazione turistica (IAT, UIT, PIT), per conto di Enti pubblici.

Tra i servizi svolti si elencano i principali:

  • apertura al pubblico e servizio di informazione e accoglienza turistica
  • servizio di biglietteria elettronica (quando previsto)
  • servizio di informazione e gestione noleggio apparati di supporto turistico (quando previsto)
  • gestione degli strumenti di comunicazione e di promozione dei servizi inclusi social network
  • distribuzione della documentazione turistica e gestione dei materiali informativi da esporre o mettere in distribuzione in forma gratuita e self service negli appositi spazi
  • ricezione reclami per disservizi attraverso apposita modulistica
  • monitoraggio e rilevazione statistica dei flussi turistici
  • gestione bookshop per vendita (quando previsto)

 

ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI, EVENTI

Archeosistemi organizza eventi per differenti tipi di pubblico in contesti monumentali, spazi museali, parchi, biblioteche e luoghi della cultura nel suo complesso.

I contenuti delle attività si caratterizzano per una forte connotazione educativa, che accompagna e si unisce a quella più strettamente legata all’intrattenimento.

Le attività (giochi, performance teatrali, narrazioni, spettacoli in costume, esibizioni musicali, atelier, letture animate ecc.) sono progettate traendo spunto dalle peculiarità storiche, artistiche o naturalistiche che caratterizzano i contesti in cui sono svolte. Infine, si pone molta attenzione al target di pubblico, fin dalla fase progettuale, in modo da elaborare strategie di comunicazione e metodologie educative adeguate.

SERVIZI BIBLIOTECARI E ARCHIVI

Da luglio 2009 Archeosistemi gestisce Servizi Bibliotecari, rivolti sia a strutture pubbliche che private. I diversi servizi offerti, possono essere riepilogate in:

  • tutte le attività di FRONT OFFICE, che riguardano la gestione del pubblico con i relativi compiti di reception, accoglienza, orientamento, prima informazione e reference; cioè l’insieme delle attività svolte in una biblioteca perché i bisogni informativi e conoscitivi della propria utenza di riferimento siano soddisfatti;
  • tutte le attività di BACK OFFICE, che riguardano la gestione del patrimonio documentario: registrazione degli iscritti, attività di prestito anche interbibliotecario, iter del libro, catalogazione, riordino del materiale;
  • la gestione degli strumenti di comunicazione e di promozione dei servizi inclusi social network;
  • il coordinamento, il monitoraggio e il controllo di tutti i servizi erogati;
  • la gestione dei servizi multimediali e la gestione del prestito, attività che prevedono sia un contatto diretto con il pubblico sia una fase preparatoria ed organizzativa;
  • la gestione delle attività di progettazione e promozione dell’offerta didattica e degli eventi e iniziative culturali di affiancamento e sostegno alle iniziative di promozione del servizio e del patrimonio bibliotecario

SERVIZI TEATRALI

Dal 2016 Archeosistemi gestisce il servizio di maschere, portineria, guardaroba e affissioni presso i teatri Romolo Valli, Ariosto e Cavallerizza, per conto della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

Alle maschere viene affidato il compito di controllare l’ingresso del pubblico, di regolarne l’afflusso, di assisterlo, di fornire informazioni, di gestire il guardaroba e di tutto ciò che fa parte del servizio maschere nei pubblici locali.

Tutti gli addetti di servizio sono adeguatemene formati in caso di emergenza e per prevenire il rischio di incendio attraverso la puntuale verifica di tutte le disposizioni previste dalla normativa vigente relativa alla gestione della sicurezza delle sale adibite a pubblico spettacolo.

ALLESTIMENTI

Il team di lavoro di Archeosistemi è formato da tecnici e archeologi che hanno le competenze e le professionalità per progettare e realizzare allestimenti di mostre e di spazi espositivi.

In grado di ideare e installare tutti gli apparati per la musealizzazione, la valorizzazione e la conservazione delle opere e, specificatamente in ambito archeologico, di proporre percorsi di musealizzazione di aree e parchi archeologici.

Archeosistemi è inoltre in grado di sviluppare progetti speciali di percorsi museali rivolti alle persone diversamente abili.

DIDATTICA

Dalla fondazione Archeosistemi si occupa di didattica della storia, dell’archeologia e dell’arte. I percorsi didattici consentono l’apprendimento delle metodologie della ricerca storica e dello studio dell’arte e l’acquisizione di una maggiore capacità di osservazione e comprensione del territorio e del paesaggio.

Dal punto di vista metodologico i progetti sono sviluppati a seconda delle esigenze dei programmi didattici, in stretta collaborazione con gli insegnanti. I moduli didattici prevedono lezioni frontali integrate con occasioni di apprendimento interattivo, quali laboratori e sperimentazioni, ricerche sul territorio, visite guidate ed escursioni.

Le attività didattiche progettate e realizzate da addetti ed educatori specializzati, possono essere svolte sia presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, che presso i luoghi gestiti dalla ditta. Nei castelli e nei musei vengono proposti originali percorsi per le scuole, legati al territorio ed alla struttura che li ospita.

I percorsi didattici, strutturati su più livelli sulla base del target, possono comprende:

  • lezioni frontali, attraverso l’utilizzo di apparati didattici;
  • visite animate per i più piccoli;
  • visite guidate per bambini e ragazzi, strutturate sulla base dell’età dei partecipanti;
  • visite tematiche e di approfondimento storico;
  • laboratori e animazioni legati alla storia locale;
  • laboratori e attività di tipo scientifico, svolti in collaborazione con enti preposti alla tutela ambientale ed alla valorizzazione del patrimonio naturalistico;
  • animazioni e spettacoli a tema.

 

FORMAZIONE PER GLI ADULTI

La formazione rivolta agli adulti comprende lezioni serali, cicli di conferenze, corsi di aggiornamento per insegnanti su specifiche tematiche storiche, artistiche e metodologiche.

I tecnici di Archeosistemi svolgono inoltre attività di docenza in numerosi corsi professionali e/o convegni promossi da Enti formativi, Enti pubblici ed Enti privati.