TEATRI

Teatro Romolo Valli, Teatro Ariosto e Teatro Cavallerizza

Committente: Fondazione I Teatri di Reggio Emilia


chevron-right chevron-left

La Fondazione I Teatri di Reggio Emilia è nata nel 2002 e si avvale di un sistema teatrale unico in Italia: tre teatri raccolti attorno a una piazza nel cuore della città, ciascuno fortemente caratterizzato, sia architettonicamente sia per il tipo di programmazione.
Il Teatro Municipale intitolato a Romolo Valli è il classico teatro d’Opera all’italiana (capienza massima: 1.088). Inaugurato nel 1857, ospita principalmente stagioni d’Opera, di concerti e di Musical. Il Teatro Ariosto (capienza massima: 780) risale al 1878. Dal suo restauro e dalla sua inclusione nel sistema teatrale (1981), ospita principalmente spettacoli di prosa.
Il Teatro Cavallerizza (capienza massima: 500), ottenuto da a un cambio di destinazione d’uso dell’ex Cavallerizza della Caserma Zucchi, è uno spazio a configurazione variabile, destinato allo spettacolo moderno e di ricerca: teatro musicale, musica, danza e prosa.

Dal luglio 2016, insieme alla Cooperativa Sociale Camelot, AR/S Archeosistemi gestisce il servizio di maschere in tutte le sedi teatrali.


Sito Web della Fondazione I Teatro di Reggio Emilia