Archeologia
Certificazione SOA
- Categoria OS25 classifica IV - Scavi archeologici

ARCHEOLOGIA PREVENTIVA
Realizziamo indagini archeologiche preventive in fase di progettazione mediante lo scavo di trincee e/o sondaggi per verificare il rischio archeologico dell'area di progetto.
I nostri clienti sono soggetti che operano nel campo dell'edilizia privata, delle opere pubbliche, delle grandi infrastrutture (es. reti ferroviarie, autostrade, metanodotti), delle energie rinnovabili e delle attività estrattive.
Per i comuni redigiamo anche le Carte di Potenzialità Archeologica come strumento per la pianificazione urbanistica.

ASSISTENZA ARCHEOLOGICA
Eseguiamo attività di assistenza archeologica con il compito di sovrintendere alle operazioni di movimento terra documentando nel dettaglio con foto, rilievi e giornale dei lavori.
I dati raccolti sono elaborati per la valutazione del potenziale archeologico dell'area oggetto d'intervento e definire il rischio di rinvenimento.
La relazione scientifica, unitamente agli elaborati grafici e fotografici, diventerà parte integrante del progetto dell'opera finalizzat al rilascio del nulla osta da parte della soprintendenza di riferimento.

SCAVI ARCHEOLOGICI
Il nostro personale altamente specializzato esegue scavi archeologici in tutti i contesti, inclusi quelli di tipo estensivo e lungo i tracciati di infrastrutture come metanodotti, oleodotti, gasdotti, centrali, sottoservizi e pipe line in genere, strade e autostrade.

SERVIZI TOPOGRAFICI -RILIEVI
Eseguiamo rilievi ad alta precisione e ricostruzioni in 3D di siti archeologici o di indagine, tramite stazione totale e GPS, occupandoci dell'elaborazione dei dati e degli output grafici di pubblicazione.
Per questa attività abbiamo indotazione strazioni totali, GPS e droni.