Tutto esaurito ai Chiostri per lo spettacolo su Raffaello

Tutto esaurito ai Chiostri di San Pietro per la serata di arte, cultura e musica, sotto il segno della cooperazione, grazie all'iniziativa di successo promossa da Archeosistemi e Consorzio Quarantacinque con la collaborazione di Legacoop Emilia Ovest e Laboratorio Aperto.

In scena lo spettacolo “Raffaello, Dio mortale” sulla vita di Raffello Sanzio, narrata attraverso le sue opere più famose. Il progetto artistico ideato e interpretato dall’architetto reggiano Francesco Lenzini, si sviluppa su un modello suggestivo in cui si intrecciano storytelling ed improvvisazione musicale.

La breve e straordinaria vita del maestro urbinate è stata raccontata attraverso un testo originale, illustrato da alcune delle sue opere e accompagnato da brani originali eseguiti con vibrafono e chitarra da Edoardo Ponzi e Giorgio Genta.

Lo spettacolo è stato introdotto da Lanfranco De Franco, assessore alla Casa e alla Partecipazione, Ivan Chiesi, presidente Archeosistemi, Antonietta Serri, presidente Consorzio Quarantacinque e responsabile cooperative sociali Legacoop Emilia Ovest, Valerio Maramotti, presidente del Consorzio Oscar Romero.

I soggetti promotori hanno offerto un incontro tra cultura e socialità, valorizzando un luogo come i Chiostri di San Pietro che richiama e accoglie nel cuore di Reggio Emilia, cittadini, visitatori, turisti in un contesto architettonico di grande bellezza e suggestione.

Grande partecipazione anche da parte degli iscritti all’Ordine degli Architetti a cui erano riconosciuti crediti formativi.

Il Consorzio Quarantacinque, da più di 25 anni, riveste un ruolo chiave di aggregatore di risorse e competenze innovative. Attraverso un approccio aperto e condiviso, interviene sul mercato dei servizi per creare nuove opportunità a favore delle cooperative socie che operano nei campi sociosanitario, assistenziale, educativo, inserimento lavorativo di persone svantaggiate, ristorazione collettiva, servizi alle imprese. Dal 2019 è insieme al Consorzio Oscar Romero il Soggetto Gestore del Laboratorio Aperto nato all’interno dei “nuovi” Chiostri di San Pietro rigenerati.

AR/S Archeosistemi soc. coop. nata nel 1986, opera in un mercato culturale a 360° nei settori: archeologia, restauro, allestimenti museali, gestione di servizi integrati per la cultura (biglietterie, bookshop, visite guidate e didattica, servizi bibliotecari). Lo scopo per cui Archeosistemi è nata è quello di offrire ai soci laureati e specializzati un’occupazione stabile nell’ambito dei beni culturali, offrendo servizi qualificati.